16548 Visualizzazioni

I Police sono stati un gruppo rock inglese nato a Londra nel 1977 e composti dal batterista Stewart Copeland, figlio di un ex agente della C.I.A., dal cantante e bassista Sting e dal chitarrista Henry Padovani.
Il loro primo album “Outlandos d'Amour”, completamente autofinanziato, venne pubblicato pochi mesi dopo la loro costituzione. Conteneva "Roxanne", che, a causa dell'ostruzionismo delle radio inglesi dell’epoca, fu inizialmente un flop. Ma appena due anni dopo, nel 1979, il gruppo decise di ripubblicarlo. Questa volta, però, il brano ottenne un successo clamoroso, dando ai Police una notevole e meritata fama in Inghilterra.
Il 1979 fu anche l’anno di pubblicazione del loro secondo album “Reggatta de Blanc”, all’interno del quale si trovano due dei più grandi loro successi: "Walking on the Moon", e soprattutto "Message In A Bottle".
L’album raggiunse in fretta la vetta della classifica inglese ed il successo ottenuto creò i presupposti per il primo tour mondiale della band, che tra il 1979 ed il 1980 toccò praticamente ogni angolo del globo.
Incitati dalla loro compagnia discografica a registrare un nuovo disco, i Police pubblicarono velocemente il loro terzo album, "Zenyatta Mondatta", nell'autunno del 1980. L'album divenne il numero uno nel Regno Unito con i singoli "Don't Stand So Close To Me" e "De Do Do Do, De Da Da Da", che vendettero milioni di copie  anche negli Stati Uniti. Con questo LP i Police diventarono un fenomeno di portata mondiale.
L'ultimo album, "Synchronicity", ritenuto da molti il loro capolavoro insieme a Reggatta de Blanc, venne pubblicato nel 1983. Tra i classici di quest'album spiccano "Synchronicity", "King of Pain" ed "Every Breath You Take". Ma il 1983 segnò anche il momento della crisi: a causa delle sempre crescenti tensioni interne, infatti, all'apice del successo i tre componenti della band decisero di separarsi a conclusione del concerto tenuto a Melbourne il 4 marzo 1984. Anche se non si tratta di uno scioglimento ufficiale, ogni membro intraprese di fatto una carriera da solista.
Complessivamente i Police hanno venduto circa 75 milioni di dischi.

video Correlati

cerca un video